Capita spesso che i bambini soffrano di carie dentali già da molto piccoli. È infatti un problema molto diffuso ma che, con le giuste accortezze, può essere affrontato senza troppe difficoltà.
Leggi l’articolo per scoprire le 3 cose che non puoi non sapere quando si parla di carie nei bambini.
1 • Carie e denti da latte: perchè si cariano
La prima cosa da capire quando si parla di carie e denti da latte sono le motivazioni che portano i cosiddetti denti decidui a cariarsi.
Come succede negli adulti, il problema principale è la proliferazione batterica che si sviluppa del cavo orale. I batteri, infatti, si nutrono del glucosio che si trova negli alimenti e quando si accumulano creano una sostanza lattiginosa, la cosiddetta placca, che aderisce allo smalto e con il tempo, essendo una sostanza acida, lo erode.
Quando non si interviene adeguatamente, l’erosione si aggrava sempre di più e arriva fino agli strati profondi del dente, fino a giungere, nei casi estremi, alla perdita dello stesso.
Quindi, cosa cambia tra i denti da latte e quelli permanenti? Semplicemente che quelli da latte sono più vulnerabili e il loro smalto è meno mineralizzato di quello del dente di un adulto.
2 • Carie e denti da latte: come abbassare il rischio di carie
Le carie nei denti da latte, così come nei denti permanenti, possono sempre essere prevenute con delle semplici accortezze, che riguardano due macrosfere: alimentazione e igiene.
Per quanto concerne l’alimentazione, è consigliato limitare il consumo di alimenti zuccherati come succhi di frutta o caramelle, ovvero di cibi ricchi di quel composto menzionato nel primo paragrafo di cui i batteri vanno ghiotti: il glucosio.
Un altro punto fondamentale è l’igiene orale. Per i bambini è più complicato pulire i denti in modo appropriato, e spetta quindi ai genitori, fino a che non ne sono in grado, pulire correttamente i denti e insegnare al bambino modalità e frequenza.
3 • Carie e denti da latte: cosa succede se non vengono curate?
Una volta si pensava che non fosse necessario curare le carie dei denti da latte, in quanto sono per natura destinati a cadere nel giro di qualche anno. Tuttavia, pensare di risolvere il problema seguendo questo è approccio è sbagliato e può generare conseguenze negative.
Oltre al dolore che una carie può provocare al bambino, infatti, la lesione generata può causare la caduta prematura del dente da latte, portando gli altri denti a spostarsi e bloccando così l’eruzione del dente permanente o a farlo crescere storto. Inoltre, i batteri di una lesiona cariosa di un dente possono generare una nuova carie in un altro dente da latte o in un dente permanente già presente in bocca.
Conoscere queste poche e semplici indicazioni permetterà di abbassare il rischio di carie nel bambino con i denti da latte e preservare la sua salute orale. Il consiglio principe, in tutti i casi, rimane sempre e comunque questo: rivolgersi a un dentista di fiducia che valuterà l’approccio più adeguato al caso.
Per informazioni sulle carie nei denti da latte o per fissare un appuntamento per il tuo bambini, contattaci! Siamo a tua completa disposizione.
Continua a seguirci su Facebook e Instagram per non perderti le ultime novità dal nostro Blog.