3 trucchi per mantenere i denti bianchissimi!
Quando ti guardi allo specchio c’è qualcosa che non va? Vorresti avere un sorriso smagliante, dei denti bianchissimi ma in realtà sono piuttosto scuri e macchiati?
Ti sveliamo come agire per prendere in mano la situazione!
Iniziamo…
1 – Igiene domiciliare e igiene dal dentista
L’igiene orale domiciliare deve essere eseguita ogni 8 ore (mattina – metà giornata – sera) perché è proprio questo il tempo che ci mette la placca a depositarsi sui nostri denti. Sarebbe preferibile l’utilizzo di uno spazzolino elettrico, il quale semplifica la pulizia e velocizza il tempo di lavaggio (2 minuti a confronto dei 9 del manuale) e invece obbligatorio il passaggio del filo interdentale.
È importantissimo ricordarsi anche di sottoporsi regolarmente, ogni 6 mesi, alle sedute di igiene orale professionale dove, oltre a rimuovere il tartaro per prevenire la carie, il dottore potrà rimuovere macchie dovute a fumo e alimenti, donandoti già così un sorriso smagliante (o quasi).
Allo stesso modo anche alcuni vizi, come il fumo di sigaretta, oltre a danneggiare l’organismo sono deleteri per la salute della bocca provocando l’ingiallimento dei denti e incentivando la comparsa di moltissime malattie, come ad esempio la parodontite.
Ripetendo ciò che dicevamo precedentemente, esistono certi alimenti che “macchiano” e contribuiscono al processo di ingiallimento dei denti, e che quindi devono essere consumati saltuariamente e consapevolmente. Questi sono:
- Cibi con PH acido come: aceto e sottaceti, salsa di pomodoro, bevande gasate ed energy drink;
- Alimenti contenenti coloranti o con una pigmentazione scura: vino rosso, mirtilli e frutti rossi, barbabietole, caffè, salsa di soia, caramelle e dolci;
- Anche pane bianco e cracker tendono a ingiallire i denti, perché sono carboidrati raffinati e inoltre contenendo molti zuccheri sono pericolosi per la formazione della carie.
Ovviamente esistono anche alimenti super consigliati, in grado di aiutare il processo di sbiancamento:
- Acqua: abbassa il livello di acidità e aumenta la produzione di saliva che consente di evitare la formazione della placca;
- Latticini e formaggi: contengono calcio che rinforza i denti e aiutano a neutralizzare l’acidità;
- Cibi crudi e croccanti: sedano, carote, broccoli, mele, pere e frutta secca stimolano la masticazione e spazzolando i denti aiutano a rimuovere placca e tartaro rinforzando le gengive.
Per prenotare un appuntamento presso i nostri centri clicca qui
3 – Sbiancamento dentale: la via più semplice al tuo sorriso splendente!
Se anche osservando questi accorgimenti non riesci ad ottenere i denti bianchissimi dei tuoi sogni, puoi provare a rivolgerti al tuo dentista per sottoporti a uno sbiancamento professionale.
Un tempo questo trattamento estetico era riservato alle celebrità ed era molto costoso, oggi invece è comune svolgerlo in tutta sicurezza dal proprio dentista di fiducia.
Esistono un sacco di falsi miti sullo sbiancamento dentale: si dice sia dannoso e doloroso… Inutile dire che siano solo convinzioni errate, ma se vuoi saperne di più ne parliamo anche in questo nostro articolo!
In realtà il trattamento è molto semplice, basta una seduta per ottenere un sorriso notevolmente più bianco per una durata di almeno un anno.
Si svolge mediante l’utilizzo di un gel a base di perossido di idrogeno e di una lampada led che funge da attivatore, non ci sono effetti collaterali se non una possibile leggera e transitoria sensibilità dentale.
Per conoscere ulteriormente il trattamento o prenotare un appuntamento presso una nostra sede clicca sul pulasante qui sotto! Ci troviamo a Pioltello, Milano e Torino!
Continua a seguirci su Facebook per non perderti le ultime novità dal nostro Blog.