Un tempo riservate alle star di Hollywood, oggi le faccette estetiche in ceramica sono un trattamento di odontoiatria estetica alla portata di tutti. Leggi l’articolo per saperne di più.

Cosa sono le faccette estetiche in ceramica?

Le faccette dentali estetiche sono delle sottilissime protesi (dallo spessore di una lente a contatto) che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti. 

L’obiettivo del trattamento è quello di migliorare l’estetica del sorriso, andando a risolvere più difetti contemporaneamente.

Quali difetti possono correggere?

Le faccette permettono di avere un sorriso praticamente perfetto. Infatti, grazie alla loro applicazione si può intervenire sui denti, modificandone rapidamente:

  • Forma
  • Colore 
  • Lunghezza 
  • Posizione 

In questo modo permettono di risolvere gli inestetismi legati a denti:

  • Storti
  • Consumati o piccoli
  • Scheggiati
  • Con spazi evidenti
  • Ingialliti o macchiati

Come si applicano?

Per l’applicazione delle faccette dentali sono necessarie tre fasi:

1- Pianificazione: consiste in un esame approfondito della bocca da parte del dentista che confermerà o meno la scelta delle faccette, scegliendo insieme al paziente forma, colore e numero delle faccette;

2- Preparazione: In questa fase si procede a limare leggermente il dente (in certi casi il processo non è necessario) tanto quanto lo spessore della faccetta; l’operazione è indolore ma è possibile richiedere l’anestesia in caso di denti particolarmente sensibili. In seguito si procede con la presa dell’impronta da inviare direttamente al nostro laboratorio. L’ultimo passaggio di questa fase prevede l’applicazione di faccette provvisorie;

3- Applicazione: se il manufatto protesico soddisfa esteticamente il paziente, dopo un’accurata pulizia dei denti si può procedere con la cementazione della faccetta alla dentatura.

Quanto durano le faccette estetiche in ceramica?

La vita media di una faccetta si aggira intorno ai 10 anni, come per qualsiasi protesi fissa; tuttavia una corretta e accurata manutenzione, può farle durare fino ad oltre 20 anni.

Per mantenere intatta la qualità delle protesi è sufficiente prestare attenzione alla propria igiene orale: lavarsi i denti ogni 8 ore ed eseguire un’igiene orale ogni 6 mesi.

Vuoi saperne di più? Clicca qui per prenotare il primo appuntamento disponibile, troverai il nostro personale pronto a fornirti tutte le informazioni necessarie.

×