Hai un’urgenza o dolori acuti ai denti?

Un’équipe di specialisti qualificati al tuo servizio. In Clinica del Dente sicurezza e qualità dei trattamenti sono una PRIORITÀ!

Milano: Via Teodosio 39 – Pioltello: Via Colombo 7.

 

Per appuntamenti

Chiama il 3664353777
oppure compila il form e ti chiamiamo NOI!


    NOI proteggiamo te, TU proteggi noi.

    Il Comitato Scientifico di Clinica del Dente, diretto dal Dr Flavio Schena, ha attivato un protocollo per la Fase 2, attuando nuove e rigorose procedure e garantire la salute del personale medico, operatori e soprattutto di voi pazienti.
    Tutte le terapie odontoiatriche erogate da Clinica del Dente devono sottostare obbligatoriamente al protocollo di sicurezza.
    L’accesso ai servizi sarà preceduto da un questionarto telefonico e specifico in loco.
    All’ingresso verranno applicate procedure quali per esempio la rilevazione della temperatura corporea la pulizia delle mani con il gel idroalcolico e la consegna della mascherina.

    Per appuntamenti

    I collutori sono utili per prevenire la contaminazione da Coronavirus?

    La diffusione dell’infezione da Coronavirus è stata definita “pandemia” dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). Il virus SARS-CoV-2 che causa la malattia Corona Virus Disease del 2019 (COVID-19) ha mostrato un’elevata capacità di trasmissione attraverso le goccioline di saliva emesse durante colpi di tosse, starnuti o parlando.
    La Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP), in accordo con le principali società scientifiche odontoiatriche nazionali, ha definito – tra le altre norme da adottare per minimizzare il rischio di contagio – un protocollo da adottare in studi dentistici, che debbano trattare pazienti in questo periodo di emergenza.
    Il protocollo prevede, in sequenza:

    • uno sciacquo con una soluzione all’1% di perossido di idrogeno (una parte di acqua ossigenata a 10 volumi e due parti di acqua) oppure con iodopovidone all’1% per 30”.
    • uno sciacquo con clorexidina 0,2-0,3% per 1 minuto.

    È bene sottolineare che queste indicazioni devono intendersi solamente per cure con carattere di urgenza o non rimandabili. Ogni altro tipo di cura odontoiatrica va rimandata al termine del periodo di emergenza, stabilito dalle ordinanze ministeriali. Va ribadito che questo modello comportamentale non ha efficacia sulla prevenzione in generale della contaminazione da Coronavirus.

    CONTATTACI
    Rafforziamo l’igiene domiciliare.

    In questo periodo di Coronavirus vale più che mai un certo rigore per l’igiene orale. Proprio ora in questa situazione di emergenza far emergere patologie per la nostra scarsa attenzione non solo è un comportamento sbagliato ma anche pericoloso. La ridotta rimozione della placca batterica può causare complicazioni di stati infiammatori che diventano in un attimo urgenze.
    Chiediamo quindi ai nostri Pazienti di fare molta molta attenzione. Questo è il giusto momento per instaurare e consolidare una corretta routine di pulizia quotidiana.
    Le raccomandazioni sono sempre le stesse ma spesso ci capita di :

    1. Scegli bene lo spazzolino, setole medie o morbide e non dure. Meglio se elettrico.
    2. Usa la giusta tecnica di spazzolamento, prima le facce laterali dei denti. Inclinare lo spazzolino di 45° rispetto al dente per permettere alle setole di rimuovere la placca sul margine della gengiva. Spazzolare verticalmente o con movimenti rotatori e con poca pressione. Spazzolare le superfici occlusali dei denti posteriori.
      Per rimuovere la placca batterica dai solchi occlusali dei molari e premolari fai un movimento avanti e indietro.
    3. Usa scovolino e/o filo interdentale per pulire gli spazi interdentali o sotto lavori protesici (ponti, ceramiche)
      Chi igiene avrà, meno problemi affronterà. E noi con lui.
    CONTATTACI
    Come la salute dei denti protegge anche il cuore.

    In base a diversi studi effettuati da ricercatori di tutto il mondo è sempre più evidente il legame tra salute dei denti e salute del cuore.
    Le malattie dentali non sono solo un problema per la salute del cavo orale ma possono influire negativamente sul resto dell’organismo; da anni è ormai sempre più chiaro che esiste una correlazione tra le infiammazioni a carico dei denti e la salute del cuore. I principali responsabili di questo legame sono i batteri contenuti nella placca che causano la parodontite, conosciuta più comunemente come piorrea e che rappresentano un fattore di rischio per l’endocardite, ossia l’infiammazione dei tessuti che rivestono le cavità interne del cuore.

    CONTATTACI
    Igiene orale e bambini

    Tu che sei genitore sai che le buone abitudini in fatto di igiene orale iniziano presto. E ci auguriamo che anche per te siano iniziate presto. Ecco cosa puoi fare a casa per assicurare la miglior salute orale al tuo bambino:

    1. nei primi giorni dopo la nascita, inizia pulendo la bocca del tuo bambino strofinando delicatamente le gengive con una garza pulita e inumidita;
    2. usa il biberon solo per il latte, il latte in polvere o il latte materno, evitando di riempirlo con acqua zuccherata, succo di frutta o bibite;
    3. i bambini dovrebbero finire il biberon prima di andare a letto. Evita di lasciare che il tuo bambino si addormenti con il biberon in bocca;
    4. non immergere il ciuccio del tuo bambino nello zucchero o nel miele e non aggiungere zucchero al latte;
    5. quando il primo dentino inizia a spuntare, puliscilo prima che il tuo bambino vada a dormire;
    6. incoraggia il tuo bambino a imparare a bere dalla tazza prima del suo primo compleanno;
    7. se il tuo bambino ha meno di tre anni, applica un piccolo quantitativo di dentifricio al fluoro (grande quanto un granello di riso) sul suo spazzolino;
    8. se il tuo bambino ha fra i tre e i sei anni, invece, puoi
      applicare un quantitativo di dentifricio grande quanto un pisello sul suo spazzolino;
    9. se il tuo bambino ha piú di due anni e mezzo, non fargli piú usare il ciuccio;
    10. evita che il tuo bambino si succhi il pollice;
    11. stabilisci buone abitudini alimentari fin dalla tenera età, limitando la quantità e la frequenza degli spuntini dolci.
    CONTATTACI
    Per appuntamenti
    ×