Quando incombe la necessità di allineare i denti in età adulta i pazienti sollevano la richiesta di un trattamento discreto e che non interferisca con la qualità di vita. Per questo offriamo loro la possibilità di ricorrere all’ortodonzia trasparente o all’applicazione di faccette dentali estetiche. Per saperne di più sui funzionamenti di questi trattamenti, continua a leggere l’articolo.

Allineare i denti: ortodonzia o faccette?

Molte persone si ritengono insoddisfatte del proprio sorriso e non avendo provveduto all’utilizzo dell’apparecchio in età infantile, si trovano a voler allineare i denti da adulti.

Per pianificare il miglior metodo d’intervento è bene confrontarsi con il proprio dentista e comprendere se il difetto dentale è legato ad un semplice fattore estetico o se, sotto al disallineamento, si nascondono problematiche più importanti come l’occlusione alterata.

In caso di malocclusione sarà impossibile correggere il difetto con l’applicazione delle faccette dentali e, per allineare i denti, sarà necessario ricorrere all’ortodonzia. 

Allineatori trasparenti per allineare i denti in modo definitivo:

La maggior parte delle problematiche di allineamento dentale possono essere risolte con l’ortodonzia: ma attenzione, non significa per forza che vi dovrete rassegnare a brackets e fili metallici!

Oggigiorno gli allineatori trasparenti e l’ortodonzia trasparente sono sempre più diffusi. Questa tecnica permette di allineare i denti attraverso una serie di mascherine trasparenti, le quali realizzate sull’impronta del paziente, portano gradualmente le arcate al corretto allineamento.

Le mascherine sono considerate un trattamento estetico in quanto, a distanza di parlato, sono praticamente quasi invisibili. 

Oltre alle qualità estetiche hanno due ulteriori vantaggi:

  • Comfort: infatti le mascherine sono rimovibili e permettono di continuare a mangiare e a lavarsi i denti come prima;
  • Definitive: sono un vero trattamento ortodontico che porta a una modifica della posizione definitiva degli elementi nelle arcate dentali, il risultato dell’intervento è definitivo.

È bene specificare che nonostante gli allineatori siano in grado di allineare i denti posizionati in maniera scorretta, non possono risolvere i casi più complessi: per quelli sarà necessario ricorrere all’ortodonzia fissa. In questo caso però è possibile ricorrere all’apparecchio linguale, anch’esso discreto ma più complicato da gestire. 

Allineare i denti in maniera rapida con le faccette estetiche:

Nel caso non si volesse intervenire con l’ortodonzia è possibile procedere all’allineamento dentale attraverso l’applicazione delle faccette dentali. 

Le faccette dentali sono delle sottili lamine in ceramica che, una volta applicate sulla superficie esterna del dente, modificano rapidamente forma, colore, lunghezza e posizione dei denti anteriori andando a coprire anche difetti come diastemi (spazi) e discromie.

Come detto in precedenza, questo trattamento non risolve malocclusioni e non raddrizza i denti, ma regala ottimi risultati estetici, in davvero poco tempo.

In conclusione…

Riassumendo, il trattamento deve essere scelto in base alle esigenze e alle condizioni del paziente. Quando si deve procedere ad allineare i denti non solo a fini estetici si deve necessariamente ricorrere all’ortodonzia, invece in presenza di diastemi o di piccole rotazioni le faccette possono essere sufficienti a trovare l’armonia estetica.

Per saperne di più su questi due trattamenti e su quale potrebbe essere più adatto a te contattaci, clicca sul pulsante qui sotto!

Vorresti ricevere ulteriori informazioni?

 
×