Allineare i denti: ortodonzia o faccette?
Per pianificare il miglior metodo d’intervento è bene confrontarsi con il proprio dentista e comprendere se il difetto dentale è legato ad un semplice fattore estetico o se, sotto al disallineamento, si nascondono problematiche più importanti come l’occlusione alterata.
In caso di malocclusione sarà impossibile correggere il difetto con l’applicazione delle faccette dentali e, per allineare i denti, sarà necessario ricorrere all’ortodonzia.
Allineatori trasparenti per allineare i denti in modo definitivo:
Oggigiorno gli allineatori trasparenti e l’ortodonzia trasparente sono sempre più diffusi. Questa tecnica permette di allineare i denti attraverso una serie di mascherine trasparenti, le quali realizzate sull’impronta del paziente, portano gradualmente le arcate al corretto allineamento.
Le mascherine sono considerate un trattamento estetico in quanto, a distanza di parlato, sono praticamente quasi invisibili.
Oltre alle qualità estetiche hanno due ulteriori vantaggi:
- Comfort: infatti le mascherine sono rimovibili e permettono di continuare a mangiare e a lavarsi i denti come prima;
- Definitive: sono un vero trattamento ortodontico che porta a una modifica della posizione definitiva degli elementi nelle arcate dentali, il risultato dell’intervento è definitivo.
È bene specificare che nonostante gli allineatori siano in grado di allineare i denti posizionati in maniera scorretta, non possono risolvere i casi più complessi: per quelli sarà necessario ricorrere all’ortodonzia fissa. In questo caso però è possibile ricorrere all’apparecchio linguale, anch’esso discreto ma più complicato da gestire.
Allineare i denti in maniera rapida con le faccette estetiche:
Le faccette dentali sono delle sottili lamine in ceramica che, una volta applicate sulla superficie esterna del dente, modificano rapidamente forma, colore, lunghezza e posizione dei denti anteriori andando a coprire anche difetti come diastemi (spazi) e discromie.
Come detto in precedenza, questo trattamento non risolve malocclusioni e non raddrizza i denti, ma regala ottimi risultati estetici, in davvero poco tempo.
In conclusione…
Per saperne di più su questi due trattamenti e su quale potrebbe essere più adatto a te contattaci, clicca sul pulsante qui sotto!