L’impiano dentale fa male? Scopriamolo assieme

Spesso i nostri pazienti che ricorrono all’implantologia sono spaventati dall’idea di provare dolore durante e dopo l’intervento. Una delle domande più ricorrenti, infatti, è proprio “l’impianto dentale fa male?”. Soprattutto quando si va dal dentista, la paura del dolore è molto comune: per questo motivo abbiamo deciso di scrivere un breve articolo, con l’obiettivo di sfatare questo mito e di fornire un paio di consigli per affrontare e gestire al meglio l’intervento di inserimento di un impianto dentale. Leggi tutto per saperne di più!

Impianti dentali e dolore: mito o verità?

Quello dell’impianto dentale che fa male è un mito da sfatare: sia durante l’intervento di inserimento delle radici artificiali, che nel decorso post operatorio, non si avverte dolore. Può capitare, al massimo, di avvertire un lieve fastidio nel momento in cui inizia a svanire l’effetto dell’anestesia. Durante l’inserimento degli impianti, infatti, il paziente viene sedato se necessario e non prova alcun dolore, poiché l’intera zona viene anestetizzata. Per la fase successiva, invece, sarà cura dell’implantologo prescrivere un antidolorifico efficace nella gestione di eventuali fastidi post operatori. Si tratta, in ogni caso, di sintomi passeggeri che scompariranno nel giro di qualche ora.

A cosa fare attenzione dopo un impianto dentale:

Ci sono diverse accortezze che, dopo l’intervento, possono aiutare ad affrontare il decorso post operatorio in tranquillità e senza preoccuparsi di sentire male:

1. È di vitale importanza attenersi con cura alle indicazioni fornite dal dentista per ciò che riguarda la terapia farmacologica da seguire prima e dopo l’operazione: un’infezione non solo può compromettere la buona riuscita dell’intervento, ma può rivelarsi anche piuttosto dolorosa.
  2. È bene procedere con cautela per ciò che riguarda il cibo, in quanto l’alimentazione può influire  significativamente  anche sull’eventuale fastidio post operatorio. Si tratta, ovviamente, di accortezze da osservare solo per qualche giorno. È meglio evitare, in particolare, tutti i cibi solidi che devono essere masticati: per qualche giorno andrebbero ingeriti solo cibi soffici, che possono essere deglutiti così come sono. Attenzione anche alla temperatura: cibi troppo caldi potrebbero infiammare le mucose orali e causare sanguinamenti dalle ferite chirurgiche.

Ti stai ancora chiedendo se l’impianto dentale fa male? Non esitare a contattarci, saremo lieti di rispondere a tutte le domande relative agli impianti dentali. Clicca sul banner qui sotto per gli indirizzi di contatto dei nostri studi.

Vorresti ricevere ulteriori informazioni?