Se siete appassionati di viaggi, questa settimana vi consigliamo un‘esperienza veramente curiosa, visitare i musei dedicati ai denti e all’odontoiatria.

Strano ma vero, anche il nostro lavoro ha le proprie mostre e collezioni, che custodiscono oggetti, strumenti, documenti e attrezzature che hanno fatto la storia dell’odontoiatria.

Ecco la lista dei musei principali:

Italia, Torino:
Museo dell’Odontoiatria, con sede all’Università di Torino, in via Nizza, presso il Centro di eccellenza per l’Assistenza, la Didattica e la Ricerca in campo Odontostomatologico “Dental School”.

Francia, Tolosa:
Con sede presso la Facoltà di Chirurgia dentale dell’Università “Paul Sabatier”. Seppur modesto nelle dimensioni, presenta una ricca collezione di documenti e strumenti d’epoca.

Spagna, Madrid:
Potrete curiosare fra il Museo de Odontologia “Luis de la Macorra” dell’Universidad Complutense e la Casa Museo de Raton Perez, un museo dedicato ai più piccini in cui potrete visitare la casa, la collezione di denti da latte e scoprire l’affascinante storia del topolino più famoso della Spagna.

Inghilterra, Londra:
Presso la British Dental Association di Londra troverete il Dental Museum. Un vero e proprio viaggio nel mondo dell’odontoiatria inglese con più di 20.000 oggetti, strumenti e foto che raccontano l’evoluzione delle cure negli anni.

Austria:
Vi consigliamo di visitare il Museum für Geschichte der Zahnheilkunde und Zahntechnik, che raccoglie strumenti dell’odontoiatria e dell’odontotecnica dal 1700 ad oggi.

Infine, per chi volesse volare oltreoceano ecco altri tre imperdibili musei: negli Stati Uniti troviamo il National Museum of Dentistry di Baltimora e il Sindecuse Museum of Dentistry di Ann Arbor,  mentre in Brasile vi segnaliamo l’Instituto Museu e Biblioteca de Odontologia Dr. E. Rosenthal di San Paolo.

Pronti per girare il mondo?
Buona settimana a tutti!

×