Parodontologia

La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che nello specifico si occupa della salute del parodonto, ossia l’insieme dei tessuti (gengive, osso alveolare, legamento parodontale) che sostengono i denti. Esso è soggetto a infiammazioni e patologie che la parodontologia intende prevenire, analizzare e curare.

Alla base deve esserci una corretta igiene orale, al fine di prevenire l’infiammazione gengivale (o gengivite) e il suo complicarsi in parodontite. Una delle principali cause di quest’ultima è infatti la presenza di batteri non correttamente rimossi.
Inoltre, fattori come fumo, stress e una possibile predisposizione genetica richiedono particolare attenzione nel trattamento e nella prevenzione di questa patologia.

Nel trattamento delle condizioni patologiche, si interviene con una terapia causale, in cui si effettuano delle sedute di igiene professionale specifiche, il cui scopo è quello di eliminare l’infiammazione dei tessuti, tramite levigature radicolari e terapia laser.

In altre situazioni è necessario ricorrere alla chirurgia, come nei casi in cui occorre rigenerare il volume osseo, nei casi in cui si voglia trattare recessioni gengivali importanti o in cui si voglia rimodellare la forma e lo spessore delle gengive.

Vuoi prendere appuntamento o chiedere informazioni?

CHIRURGIA ORALE

ENDODONZIA

ORTODONZIA

PEDODONZIA

CONSERVATIVA

IGIENE ORALE

PROTESI

IMPLANTOLOGIA

ESTETICA E COSMESI

LASERTERAPIA

GNATOLOGIA

PARODONTOLOGIA

×